Risparmio Energetico
La Residenza Engadina è allacciata al teleriscaldamento, l’innovativo sistema centralizzato che utilizza la biomassa vergine come combustibile. Il complesso è inoltre progettato ad alto risparmio energetico. La certficazione energetica negli edifici è un passo obbligatorio pensato per ridurre i consumi e l’inquinamento a livello globale e consiste sostanzialmente in una certificazione rilasciata da professionisti abilitati, in grado di attestare la dispersione energetica dell’edificio. La Regione Lombardia ha fissato con la delibera regionale n. 5773 del 31 ottobre 2007 i nuovi criteri per determinare i requisiti di prestazione energetica. Le disposizioni devono essere applicate agli edifici le cui licenze di costruzione sono state approvate prima del 1° gennaio 2008 e modifcano le Disposizioni inerenti all’efficienza energetica in edilizia stabilite con la Delibera della Giunta Regionale n. 5018 del 26 giugno del 2007.

La certificazione energetica
Il certificato energetico permette di capire come è stato costruito un edificio per quanto riguarda la qualità dell’isolamento e l’efficienza dell’impianto termico. Questi fattori incidono in modo rilevante sul consumo di combustibile e sulle relative spese per il riscaldamento.



Il valore dell’immobile sul mercato
Il valore di mercato di un immobile già oggi è correlato alla classificazione energetica. Infatti a parità di superficie e posizione un immobile di Classe A ha un valore superiore ad uno di classe G. Questo divario è destinato ad aumentare rapidamente a partire dal 2009 per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni della D.G.R. 5018 che sancisce l’obbligatorietà della Certificazione a decorrere dal 1° luglio 2009 per gli immobili in vendita e a decorrere dal 1° luglio 2010 per quelli dati in locazione. La società costruttrice, pur non rientrando il complesso nei termini che sanciscono l’obbligatorietà della certificazione energetica,ha ritenuto, al fine di salvaguardare il valore dell’immobile, di costruire secondo la modalità ad alto risparmio energetico.

barra.jpg
| Avvertenze | Privacy | © 2008 Immobiliare San Giuseppe